Francesco S. M.
1/5
Riassumo la mia esperienza:
- 11/01/2023: mi accorgo di avere una infiltrazione proveniente dal piatto doccia, a causa del vecchio silicone che probabilmente va sostituito.
- 12/01/2023: dopo una breve ricerca, decido di contattare "L'idraulico S.r.l.". Mi viene detto che verrò ricontattato a breve per organizzare il sopralluogo.
- 24/01/2023: Viene fatto il sopralluogo, che conferma quello che già avevo spiegato precedentemente al telefono - bisogna sostituire il silicone che circonda il piatto doccia, mettendo anche delle "strisce" di piastrelle per migliorare la tenuta. Mi viene detto che a breve verrò contattato per organizzare il lavoro.
- 10/02/2023: Mi viene inviato il preventivo di 325€ (IVA esclusa).
- 16/02/2023: Ricevo una chiamata e mi viene detto che gli operai passeranno ad effettuare il lavoro il 20/02.
- 20/02/2023: Arrivano gli operai che nel giro di un'ora e mezza finiscono il lavoro. La sera, tornando dal lavoro (in quanto era rimasta a casa la mia compagna, la mattina), mi accorgo che hanno sistemato soltanto due lati su tre, del piatto doccia, lasciando il vecchio silicone (visibilmente marcio e da sostituire) proprio sul lato che confina con il muro che presenta (dall'altra parte) le macchie di umido.
- 22/02/2023: Una volta asciugato il silicone provo a fare una doccia, ma mi accorgo che l'infiltrazione non è stata risolta (le macchie di umido sul muro sono peggiorate).
- 23/02/2023: Richiamo per avvisare che non è stato completato il lavoro, in quanto il silicone andava sostituito su tutti e tre i lati del piatto doccia, non soltanto su due. Mi viene detto che a breve sarebbe stato organizzato un secondo intervento per risolvere il problema.
- tra 28/02/2023 e 15/03/2023: Vengo contattato varie volte, per comunicarmi ogni volta se gli operai potevano passare il giorno stesso ad effettuare il lavoro. Spiego che io lavoro dalle 07:30 alle 18:15 e la mia compagna, se necessario, può rimanere a casa soltanto la mattina. Chiedo se gentilmente possono avvisare con almeno un giorno di preavviso, così che io (chiedendo un permesso lavorativo) o la mia compagna ci possiamo organizzare. Il 15/03 mi dicono se possono passare il giorno dopo, di mattina, senza però specificare un orario. Dico di sì, in quanto sarà presente la mia compagna a casa.
- 16/03/2023: Gli operai vengono a casa, ma senza portare il materiale necessario (piastrelle) per concludere il lavoro. Vengo contattato per chiedermi se autorizzo a procedere, così che gli operai possano andare a prendere le piastrelle e tornare per finire il lavoro. Accetto, e mi viene detto che il costo è di 100€ (sommati ai 325€ precedenti, sempre IVA esclusa). In tarda mattinata completano il lavoro. Le foto in allegato mostrano il lavoro finito.
- 24/03/2023: Mi viene inviata la fattura definitiva di 425€ + IVA, per un totale di 518,50€.
In definitiva, come credo sia comprensibile vista la mia esperienza, SCONSIGLIO TOTALMENTE "L'idraulico S.r.l.", in quanto non ha dimostrato la giusta professionalità nell'eseguire un lavoro di "semplicissima risoluzione" (come mi venne detto durante il sopralluogo del 24/01). Impiegare più di 60 giorni per siliconare un piatto doccia (che non ha dovuto nemmeno essere sposato per svolgere i lavori, ci tengo a precisare) lo trovo inconcepibile. Inoltre, lascio a chi è più esperto valutare la qualità del prodotto finale, come visibile dalle foto. Il tutto per “soli” 518,50€.
Per nostra fortuna abbiamo potuto usare la vasca presente nel secondo bagno di casa, ma se non avessimo avuto questa possibilità avremmo subìto un grande disagio per troppo tempo.
Spero che la mia esperienza assolutamente pessima possa essere di aiuto per altre persone, affinché si affidino ad altre ditte più serie per risolvere i loro problemi "idraulici".